Marciapiede sulla strada Regionale n°24 - Rhemes Saint Georges (AO)

Realizzazione di un marciapiede sulla Strada Regionale n°24 di collegamento tra il centro abitato di Rhêmes-Saint-Georges e l'"Espace Loisirs"
Marciapiede a Rhemes Saint Georges

Marciapiede a Rhemes Saint Georges

Comune Rhemes-Saint-Georges (AO)
Committente Amministrazione Comunale di Rhemes Saint Georges
Progetto 2003 - 2004 Arch. Andrea Marcoz e ing. Bruno Cerise
Collaborazione  
Realizzazione 2005 - 2006
D.L. arch. Andrea Marcoz

Da anni l'Amministrazione Comunale di Rhêmes-Saint-Georges è impegnata nella promozione di alcuni progetti strategici per lo sviluppo del Comune. In questo contesto s'inserisce il progetto definito Espace Loisirs - La Palud. Tutto ciò premesso e la certezza dell'accrescere del turismo, ha assunto una particolare importanza la necessità di strutture di collegamento e di sicurezza stradale, quali marciapiedi a servizio del pubblico, tra l'Espace loisirs e il capoluogo quale centro di tutti i principali servizi amministrativi, scolastici, ecc (uffici comunali, ufficio postale, edificio scolastico, chiesa, cimitero). Da tali considerazioni era emersa la volontà dell'Amministrazione Comunale di collegare con una banchina pedonale il tratto di strada Regionale n°24 dal bivio per il capoluogo sino all'Espace Loisirs.
Le scelte progettuali sono conseguite alle esigenze di:
realizzazione di una banchina di collegamento lungo il tratto di strada Regionale n°24 dal bivio della strada comunale in località Cachoz sino all'area destinata all'Espace Loisirs.
Approfittare dell'occasione dei lavori per la costruzione del nuovo acquedotto intercomunale il cui tracciato corrisponde a quello della banchina pedonale.
Dal punto di vista ambientale, si è sfruttata la naturale conformazione del terreno e si è cercato di ridurre al minimo l'impatto visivo dei pochi muretti di sostegno in pietra necessari al contenimento delle scarpate laterali. La sistemazione a verde di quest'ultime, delle aiuole circostanti, garantiscono sicuramente un inserimento adeguato nel contesto ambientale della zona.
Le scelte tipologiche sono state caratterizzate dalla ricerca della massima semplicità e durata dei materiali, che presuppongano inoltre bassi costi di manutenzione. E' stato così previsto:
la pavimentazione della banchina pedonale è stata realizzata in lastre di pietra dello spessore di 8 cm delle dimensioni di 35x60 cm., posate su letto di sabbia, delimitate lungo il bordo stradale, con bordure in sienite a sezione rettangolare, lavorati a spacco e regolarizzati alla punta). A protezione dei cavidotti, che sono stati posizionati al di sotto del marciapiede, è stato realizzato un massetto in calcestruzzo armato con rete elettrosaldata.
Altimetricamente la pendenza longitudinale del marciapiede ricalca l'attuale pendenza della strada e la pendenza trasversale è studiata in modo da convogliare e smaltire le acque piovane nelle cunette in cls a lato della sede stradale.

© 2024 GeArc - Studio Tecnico