Ampliamento e Adeguamento a norma e messa in sicurezza dei locali ad uso scuola materna - Perloz (AO)

Ampliamento e Adeguamento a norma e messa in sicurezza dei locali ad uso scuola materna nel comune di Perloz
Scuola materna a Perloz

Scuola materna a Perloz

Comune Loc. Capoluogo - Perloz (AO)
Committente Amministrazione Comunale di Perloz
Progetto 2011 Studio GeArc
Collaborazione  
Realizzazione 2009 - 2010
D.L. arch. Andrea Marcoz

L'intervento è stato realizzato con l'ausilio di finanziamento ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale in data 22 maggio 2009, n. 1422 ("Definizione dei criteri per l'approvazione, ai sensi dell'art. 11, della l.r. 32/2007 e succ. modif., del piano straordinario di interventi per l'anno 2009, finalizzati all'adeguamento a norma e messa in sicurezza degli edifici scolastici di proprietà degli enti locali" ). Ai sensi dell’Allegato 1, lettera B.5 della Deliberazione di cui sopra sono stati consentiti interventi di ampliamenti volumetrici, strettamente necessari al corretto svolgimento delle attività scolastiche, e per l’adeguamento degli standard previsti per l’edilizia scolastica.

Il progetto ha previsto la ridistibuzione degli spazi interni al piano primo dei locali della scuola materna, mediante la chiusura con serramenti in PVC del porticato in previsione con il progetto precedente.
Un ampio e modulabile spazio caratterizza la nuova scuola materna, che si sviluppa seguendo lo schema in consecuzione di area attività pratiche , area studio, area attività libere e spazio relax e riposo. L’accesso avviene da un locale disimpegno in comune con la scuola elementare, successivamente avremmo una zona filtro-spogliatoio dove i bambini potranno cambiarsi per poi accedere direttamente agli altri locali. Dal disimpegno si accede ad un locale unico, opportunamente aerato ed illuminato, destinato nella sua parte iniziale ad attività ordinate, e nella zona di ampliamento, attività libere e/o ludico-motorie.
L’area di attività ordinate è collegata tramite un ampio varco con l’area destinata ad attività pratiche, in modo da permettere nei momenti di attività su tavolino, di avere una illuminazione naturale sufficiente.
La zona relax e riposo è stata ricavata nell’ammezzato posto a sud-ovest, il cui accesso avviene tramite una esistente scala in pietra dimensionata a norma, che sarà opportunamente dotata di servoscala per l’eventuale utilizzo da parte di portatori di handicap.
Il progetto rispetta il D.M. 18/12/1975 il quale prevede, per la scuola materna, dove l'unità pedagogica è costituita dalla sezione, e dove tutte le attività assumono una funzione eminentemente educativa e globale, concentrata nella unità stessa, che gli spazi principali destinati all'unità debbano consentire lo svolgimento separato delle diverse attività: quelle ordinate (attività che gli scolari svolgono a tavolino o su bancone) da quelle delle attività libere (di carattere motorio o ludico o di carattere complementare ecc.) a da quelle pratiche (indossare o togliersi gli indumenti, piccole operazioni di toletta personale, uso dei servizi, mensa ecc.).
La scelta progettuale, sembra abbia risposto al meglio alle esigenze dell’Amministrazione, in particolare quella di garantire un’adeguata struttura a norma e dimensionata rispetto alle esigenze.

© 2024 GeArc - Studio Tecnico