Risanamento conservativo di fabbricati in fraz. Condemine - Gignod (AO)

Risanamento conservativo di fabbricati con destinazione a civile abitazione nel centro storico della frazione di Condemine e realizzazione di nuova autorimessa interrata
Restauro e Risanamento a Condemine

Restauro e Risanamento a Condemine

Comune Gignod (AO)
Committente privato
Progetto 2013 Studio GeArc
Collaborazione Geom. Erik Zaffuto
Realizzazione  
D.L.  

Gli intendimenti progettuali sono stati mirati al recupero, a fini residenziali, dei fabbricati , con particolare attenzione alla conservazione della tipologia e dei manufatti, compatibilmente con le attuali richieste normative e dell'abitare. In particolare sono state mantenute le attuali aperture, e pressoché invariate le quote di calpestio, se non per l'adeguamento alla minima altezza richiesta da legge.

L'intervento proposto, costituisce un'occasione di conservazione e rifunzionalizzazione di una parte del patrimonio storico appartenente al Comune di Gignod.
Il nucleo oggetto di intervento, è costituito da più corpi di fabbrica posti a quote sfalsate in funzione dell'andamento naturale del terreno circostante. Ciascun corpo di fabbrica è composto da più livelli, in generale tre piani, di cui uno seminterrato adibito a depositi e cantine, e due fuori terra adibiti ad abitazione rurale e fienile.

L'uso originario del fabbricato doveva essere prevalentemente agricolo, con stalla al piano seminterrato, fienile e/o abitazione ai piani superiori.

© 2017 GeArc - Studio Tecnico Associato