Autorimessa interrata e sistemazione viabilità - Etroubles (AO)

Costruzione di autorimessa interrata a servizio della Stazione dei Carabinieri e sistemazione viabilità con realizzazione di nuovi posti auto nel comune di Etroubles
Autorimessa e parcheggi ad Etroubles

Autorimessa e parcheggi ad Etroubles

Comune Etroubles (AO)
Committente Amministrazione Comunale di Etroubles
Progetto 2008 Studio GeArc
Collaborazione  
Realizzazione 2009 - 2011
D.L. arch. Andrea Marcoz

Con l’accrescere di nuove esigenze di mobilità e di trasporto, dovute al passaggio internazionale, nonché di turismo, sulla base anche delle iniziative culturali e sportive, assume una particolare importanza la carenza di parcheggi a servizio del pubblico, nelle immediate vicinanze del centro storico, in modo particolare all’ingresso dell’area sportiva, ricreativa e anche culturale del paese.

Intorno agli anni 2000 è stato realizzato un parcheggio attestato all’estremità del capoluogo, verso ponente, in adiacenza della struttura polivalente (Bar-Tennis, palestra/area espositiva), ma la sua capacità risulta inferiore alle esigenze.

Bisogna inoltre evidenziare che l’accesso a tale struttura è decisamente sotto dimensionato. La strada che collega il centro abitato con la struttura è costituita da un’unica carreggiata, utilizzata promisquamente sia da pedoni che da veicoli.

La destinazione di spazi destinati alle attività culturali, espositive e di congressi, e la sua apertura al pubblico, il museo a cielo aperto, e non dimentichiamo l’area sportiva, ricreativa e la pista di sci nordico, hanno generato un afflusso straordinario di utenza tale da giustificare la realizzazione di ulteriori strutture e servizi, rimarcando la necessità di garantire servizi di supporto al momento insufficienti.

Da un’attenta analisi sul luogo, si è potuto verificare che, in particolare modo nei giorni festivi e durante il periodo estivo, la strada di collegamento alla struttura polivalente a doppio senso di marcia viene occupata da autovetture in parcheggio, con gravi disagi.

L’Amministrazione Comunale di Etroubles ha proposto al Comando dei Carabinieri il passaggio di una porzione di terreno da demanio statale a demanio comunale da destinare ad area parcheggio pubblico, in cambio dell’onere assunto dall’Amministrazione Comunale di realizzare a proprie spese un’autorimessa interrata e il ripristino delle difese passive da destinare ad uso esclusivo del Comando dei Carabinieri di Etroubles.

A seguito di incontri tra l’Amministrazione Comunale e la Filiale del Piemonte e Valle d’Aosta, Agenzia del Demanio, si è giunti ad un accordo di intesa sulla possibilità di utilizzare parte dell’area ora occupata dal demanio, per la realizzazione di nuovi posti auto, allargamento dell’attuale sedime stradale, marciapiede di collegamento con la struttura polivalente, e porzioni da destinarsi a verde.

L’intero intervento (nuovi posti auto, sistemazione esterna e viabilità e nuova autorimessa interrata) è stato finanziato e realizzato a cura dell’Amministrazione Comunale di Etroubles. Il costo per la realizzazione della struttura interrata, a servizio della Stazione dei Carabinieri, è andato a coprire il costo dell’area che è stata ceduta da parte del Demanio Militare all’Amministrazione Comunale di Etroubles, per la realizzazione dei nuovi posti auto e sistemazioni varie.

L’acquisizione dell’area ha rappresentato per l’Amministrazione un’opportunità per la sua vicinanza sia dal centro storico del paese, sia dal polo culturale e sportivo.

I nuovi posti auto, hanno favorito e migliorato la scelta Amministrativa di rendere il borgo accessibile solo pedonalmente.

Tale area funge altresì da polmone in occasione di eccezionali assembramenti quali manifestazioni e feste tradizionali, funzioni religiose, ecc.).

Da queste considerazione è nata la scelta dell’Amministrazione di realizzare un parcheggio e un marciapiede, di collegamento tra il borgo e l’area sportiva, in adiacenza all’attuale rue Vergers. E’ da precisare che tale intervento, oltre quelli già realizzati dall’Amministrazione Comunale, ha di fatto integrato e completata la sistemazione della viabilità pedonale già realizzata dall’ANAS, lungo la strada statale n°27.

La realizzazione della banchina pedonale, inserita all’interno dell’area occupata a parcheggi, arricchita da un idoneo impianto di illuminazione, la totale demolizione del fabbricato destinati a deposito dei Carabinieri, ha valorizzato enormemente l’accesso sia del centro storico che dell’area polivalente, completando un collegamento idoneo e sicuro tra il capoluogo e le aree limitrofe.

 

Sostanzialmente gli interventi necessari sono risultati essere suddivisi in due distinte tipologie:

a) sistemazione viabilità comprendente nuovi posti auto, banchine pedonali, allargamento viabilità, illuminazione esterna, sistemazione linee elettriche aeree e nuovi collegamenti fognari (eliminazione fossa settica della stazione dei carabinieri e nuovo collegamento per le abitazioni situate in rue des Vergers).

b) autorimessa interrata a servizio della stazione dei Carabinieri di Etroubles;

Al fine di comprendere l’entità delle opere da realizzare è da precisare che entrambi gli interventi, complementari tra di loro, hanno presupposto la completa demolizione totale del fabbricato adiacente la strada comunale denominata rue des Vergers; ora adibito a deposito della stazione dei Carabinieri, la demolizione e rimozione del muro di cinta comprensivo della recinzione in rete metallica.

© 2019 GeArc - Studio Tecnico